Cos'è ELL

Economics Living Lab nasce come cooperativa sociale, spin-off della facoltà di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona con l’obiettivo di mettere al servizio del territorio le competenze scientifiche di docenti, ricercatori, professionisti, imprenditori. ELL vuole creare un ponte, una connessione fra Società, Istituzioni, Enti pubblici, Imprese e Mondo Accademico, capitalizzare e industrializzare un know how unico nel suo genere, grazie alle aree di studio e alle prospettive progettuali di un team flessibile, in grado di creare con e per i propri clienti prodotti e servizi pensati per le Smart Cities del futuro, con l'intento di integrare ricerca e processi di innovazione per la soluzione di specifici bisogni e aspirazioni della collettività.

La strategia competitiva di ELL si basa sulla sinergia tra ricerca accademica in ambito sociale ed economico, informatica e organizzazione aziendale.
Dispone di dati per la costruzione di modelli relativi ai comportamenti del sistema economico nazionale, regionale, locale e aziendale sia attraverso un approccio macroeconomico con analisi per settore, territorio, imprese, famiglie, enti pubblici e privati, che con l’attivazione di sistemi di program evaluation e di microsimulazione su famiglie, lavoratori ed imprese.

ELL fornisce diverse soluzioni e interpretazioni per la gestione ed analisi dei dati in modo tale da consentire ai fruitori di assumere decisioni corrette.
Una leva competitiva basilare è data dalla capacità di gestire grandi database, sia a livello scientifico che a livello informatico.