Servizi dedicati a progetti di sviluppo economico nazionali ed internazionali, dagli studi di fattibilità alle valutazioni di impatto sull'economia locale, con analisi costi-benefici, analisi del rischio, analisi ambientali ed analisi occupazionali.

Progetti

La ripresa economica post emergenza Coronavirus si basa su una serie di misure che verranno adottate per salvaguardare la salute di lavoratori e cittadini limitando il più possibile la circolazione del Coronavirus. Tra queste la dotazione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) diverrà un elemento cruciale per la “ripartenza”, la cui domanda di mercato andrà soddisfatta in tempi molto rapidi.
In questa analisi si stima il fabbisogno di mascherine, giornaliero e mensile, nella Provincia di Verona. La stima comprende le domande provenienti dalle imprese, dagli Enti del Terzo Settore e dalla popolazione.

ELL costruisce ed utilizza nelle valutazioni di impatto socioeconomico Matrici di Contabilità Sociale (SAM) a livello Regionale e Provinciale in coerenza con il sistema dei conti economici territoriali ISTAT-Eurostat, secondo la classificazione NACE Rev. 2.

L'incarico ricevuto dal Ministero degli Affari Esteri Italiano riguarda la predisposizione di uno studio di fattibilità relativo alla costruzione di un'area Industriale e Logistica a Jenin, nella West Bank

Indagine sul settore agricolo della Regione Veneto, analisi dei trend passati e simulazione dei trend futuri. Costruzione della Matrice di Contabilità Sociale della Regione Veneto e Simulazioni di impatto del PSR

Lo sviluppo economico ed industriale può aiutare
il processo di pace tra israeliani e palestinesi?

Il progetto nasce in risposta alla chiamata formativa del partner Air Dolomiti, e prevede lo sviluppo locale del vecchio aeroporto di Boscomantico (VR), con obiettivi che vanno dalla formazione del capitale umano, con conoscenze e competenze altamente specializzate e professionali, al sostegno della ricerca e dello sviluppo industriale, per arrivare a dare un importante contributo alla crescita del settore aeronautico

La costruzione delle tavole input-output di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti ha permesso la valutazione dell'impatto dei settori "green oriented" sulla creazione di nuova occupazione, sulla produzione, sul valore aggiunto e sui redditi delle famiglie.

Pagine