Un progetto di educazione ambientale per le città attraversate da fiumi

L'obiettivo è quello di creare una coscienza ambientale nelle nuove generazioni per creare comportamenti responsabili e offrire spunti di riflessione.

La cura delle amenità ambientali è un grande fattore di attrazione turistica, un investimento non una spesa per l'Ente Pubblico. Il benessere di una persona non dipende solo dal godimento di beni privati, ma anche di beni pubblici, tangibili ed intangibili. Il valore di una passeggiata, rallegrata da fiori, per esempio ha un valore più elevato.

Il progetto Ponti Fioriti consiste nel dotare i ponti di un impianto di pescaggio dell’acqua del fiume attraverso l’utilizzo di pompe solari per alimentare un impianto di irrigazione a goccia  che innaffia i vasi pendenti dalle ringhiere o muri di protezione del ponte. La pompa solare utilizza la più grande delle risorse disponibili in natura, il sole, utilizzando la risorsa idrica del fiume disponibile a costo zero. Non ha costi aggiuntivi né di manutenzione. Per i Comuni attraversati da corsi d’acqua l’adozione del progetto “Ponti Fioriti” rappresenta sia un utilizzo efficiente della risorsa gratuita rappresentata dall’acqua del fiume sia un modo per abbellire ponti di scarso valore estetico.

File allegati: 

Area: