Easy-ISEE / Fattore Famiglia è uno strumento sviluppato, con oltre 5.000 ore di R&S, per accompagnare le scelte dei decisori pubblici nell'erogazione dei contributi sociali e degli aiuti assistenziali. Non solo, diviene anche lo strumento ideale per accompagnare programmi di abbonamenti o di scontistiche a beni/servizi pubblici e privati tarati sulle condizioni socio-economiche delle famiglie.

Grazie all'adozione di questo strumento la Pubblica Amministrazione potrà semplificare il processo decisionale per l'erogazione dei contributi sociali e rispondere ad una domanda di maggiore equità nella distribuzione delle risorse per i programmi di welfare e nella tariffazione dei servizi di pubblica utilità molto sentita dalle Amministrazioni locali di tutta Italia. In uno stato moderno, un uso attento del denaro pubblico richiede che l’accesso ai beni e servizi sociali venga dato solo a coloro che sono in stato di effettivo bisogno.

La ripresa economica post emergenza Coronavirus si basa su una serie di misure che verranno adottate per salvaguardare la salute di lavoratori e cittadini limitando il più possibile la circolazione del Coronavirus. Tra queste la dotazione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) diverrà un elemento cruciale per la “ripartenza”, la cui domanda di mercato andrà soddisfatta in tempi molto rapidi.
In questa analisi si stima il fabbisogno di mascherine, giornaliero e mensile, nella Provincia di Verona. La stima comprende le domande provenienti dalle imprese, dagli Enti del Terzo Settore e dalla popolazione.

 

Inchiesta longitudinale quanti-qualitativa

Prima rilevazione aprile-maggio 2020
Seconda rilevazione aprile-maggio 2021

Soggetto promotore del Progetto

CSV - Centro di Servizio per il Volontariato di Verona

ELL costruisce ed utilizza nelle valutazioni di impatto socioeconomico Matrici di Contabilità Sociale (SAM) a livello Regionale e Provinciale in coerenza con il sistema dei conti economici territoriali ISTAT-Eurostat, secondo la classificazione NACE Rev. 2.

L'incarico ricevuto dal Ministero degli Affari Esteri Italiano riguarda la predisposizione di uno studio di fattibilità relativo alla costruzione di un'area Industriale e Logistica a Jenin, nella West Bank

Indagine sul settore agricolo della Regione Veneto, analisi dei trend passati e simulazione dei trend futuri. Costruzione della Matrice di Contabilità Sociale della Regione Veneto e Simulazioni di impatto del PSR

Pagine